Blog

► Berna (LSZB), 13.1.13

Anche i voli più semplici riservano sempre spunti interessanti. Per il primo volo del 2013 avevamo previsto un avvicinamento a Grenchen. La meteo però era in ritardo sulle previsioni e ascoltando l'Atis di Grenchen sopra le Alpi apprendiamo che il ceiling è ancora a 400'. Grenchen è munito di un VOR per un non-precision approach con una minima di 600' che ci impone l'alternato. Dirottiamo quindi su Berna passando per Monin e Birki. Siamo invitati ad entrare in holding a 6000' e ad attendere. Inanelliamo diversi giri. Sotto di noi a 5000' c'è un Embraer Legacy lussemburghese, sopra a 7000' un altro monomotore. Siamo nel blu con calma di vento ma più in basso le nubi coprono il paesaggio. Ci sono 1500-2000m di visibilità, le nubi sono scattered a 500' ma piazzate proprio in finale sulla soglia pista. L'Embraer ha già dovuto fare un missed approach ed attende che le condizioni migliorino. Finalmente dopo una ventina di minuti la torre comunica un aggiornamento meteo, i Lussemburghesi ci riprovano e questa volta funziona. Riportano le luci in vista alla minima. Solo a questo momento scendiamo anche noi. La nostra velocità di avvicinamento che volutamente teniamo bassa a 110 kts ci permette di scorgere il fascio delle luci di avvicinamento con un certo anticipo, per scorgere poi la soglia pista. Mezz'ora più tardi al decollo il Legacy è nuovamente sulla nostra strada, facendoci ritardare il decollo all'holding point di quasi 10 minuti.

     
7:39 dal rilascio dei freni per salire a FL116. Sono 1500'/min.  
Sopra FL 150 il tempo è splendido  
   
     
Ancora un po' di vento da nord sulle creste  
La campagna bernese innevata nella notte  
   
     
Il Legacy sotto di 1000' sul localizer e l'altro sopra di 1000'  
A terra, dietro le nubi il tempo è bello  
   
     
TAS 213 kts a ISA -9°  

 

back