Blog

► Cuneo (LIMZ), 20.5.13

Benvenuta primavera è il caso di dire in questo periodo di acqua quasi incessante. Anche questo lunedì di festa è caratterizzato da un tempo altamente instabile, occhiate di sole si alternano a scrosci di pioggia e persino temporali. Troviamo comunque una finestra di tempo discreto per recarci a Cuneo a fare il rifornimento in previsione della partenza il Grand Fly-Out della settimana possima. A proposito di rifornimento, di seguito alcune considerazioni. Approssimiamo il consumo orario medio del nostro Silver Eagle a 85 litri/ora e 48 quello di un Cessna 182. Il prezzo dell'Avgas a Lugano è di 2,74 CHF al litro pari ad un costo orario per il carburante di 131.- CHF. Il Jet A1 a Cuneo costa 92 centesimi di Euro che equivalgono ad un costo orario di 78.- Euro ossia 96.- CHF. Tradotto in costo di carburante per miglio volato, la differenza è ancora più evidente: a 135 kts il C182 costa 0,97 Fr al miglio, il Silver Eagle a 200 Kts ne costa appena 0,48 Fr., cioè la metà. A livello di risparmio per 100 ore volate all'anno si può calcolare come segue: 35.- CHF/ora la differenza del costo del carburante x 100 ore/anno = 3500.- franchi risparmiati in carburante x 1,5 (differenza di velocità tra i due aerei) = 5250.- franchi/anno a parità di tratte volate. Rappresenta una buona parte del costo dell'ispezione annuale. E la turbina non richiede il controllo delle 50 ore ...

     
A Lugano ha appena smesso di piovere. Noi ci asciughiamo in volo  
Benvenuta primavera con i suoi Towering Cumulus  
   

 

back