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► Les Éplatures (LSGS), 24.1.15

Nei giorni scorsi abbiamo finalmente ricevuto da Berna la tanto agognata certificazione del nostro Silver Eagle per gli avvicinamenti di precisione GNSS LPV (Localizer performance with vertical guidance) e la P-RNAV (Precision-Area Navigation). Questo ci permette di effettuare un volo in IFR dal decollo all'atterraggio con il solo uso del GPS e con una precisione equivalente all'ILS di categoria I. Desideravamo quindi mettere subito in pratica la novità. Ecco che allora Les Éplatures si presta magnificamente. Con una tassa di atterraggio e avvicinamento accettabile e nessuna formalità a terra, l'aeroporto di La Chaux-de-Fonds rappresenta l'ideale meta di allenamento. La giornata é splendida con un leggero vento da nord che infastidisce solo sul Ceneri. L'Altopiano è coperto dalla nebbia alta che sembra un mare dal quale emergono le montagne come icebergs. La navigazione e l'avvicinamento si svolgono senza problemi. L'aereo sembra più stabile che sull'ILS.

     
Montagne o icebergs?  
Nuvole o mare?  
   
     
i Garmin 430W settati per l'avvicinamento. Si noti l'etichetta LPV.  
sul G500 le barre verdi del localizer sono ora in magenta  
   
     
La struttura urbanistica di La Chaux-de-Fonds  
Corto finale 24: si noti la vicinanza dei palazzi e i fari sui tetti  
   
     
Il paesaggio è montano: siamo a 1000m di quota  
Rientro verso le Alpi  
   

 

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