Blog

► Bologna (LIPE), 18.1.09

Che il tempo non fosse bello era ovvio già dal giorno prima. La Svizzera sarebbe stata attraversata da un fronte freddo proprio durante la giornata di domenica. A nord delle Alpi soffiano venti al suolo fino a 40 kts. Il sud sembra più tranquillo. Cerchiamo un aeroporto con "po' di meteo". Bologna sembra fare il caso nostro. Il Metar del mattino indica 800m di visibilità con un broken a 200' con miglioramento nel corso della giornata. A Locarno Rita, oggi responsabile sul campo, ci invita a prendere visione della pista poichè il nevischio gela al suolo. Le condizioni del macadan sono buone e sfruttiamo una breve schiarita per raggiungere Lugano via Ceneri ed effettuare il joining. A 10'000 piedi siamo on top. Volo tranquillo fino all'avvicinamento a Borgo Panigale. La meteo è migliorata solo marginalmente. La visibilità è di 1000 metri con un broken a 200'. Al rientro in Ticino troviamo le condizioni meteo peggiorate. Dobbiamo attivare ripetutamente i boots in discesa su PINIK e scendiamo fino a 2000' per avere un contatto visivo con la pista. Nessuna chance di proseguire fino a Locarno, nè via MEZZO e neppure via W.

 

          


     
Con Rita controlliamo le condizioni in pista  
verso il "Dosso di Taverne" per il joining  
   
     
a 10'000 on top  
Verso Bologna la copertura è bassa ma chiusa  
   
     
Alla minima vediamo 600m di HIALS  
la visibilità in pista è poco più di 1 km  
   
     
durante il rullaggio si intravvedono i liners al parcheggio  
finale a Lugano con pioggia copiosa.  
   

 

back