Blog

► Genova (LIMJ), 13.11.09

Con l'arrivo dell'ora invernale e le giornate che si accorciano inizia la stagione dei voli notturni. Durante il pomeriggio è affluita aria umida da sud che ha portato ad un addensamento della nuvolosità a bassa quota. Sul golfo ligure ha cominciato a piovere. Un'ottima occasione per allenare condizioni di IFR-IMC by night. Ci dirigiamo quindi alla volta di Genova Sestri che riporta un FEW1600 e BKN2200 con Drizzle. In salita sopra LUGAN perforiamo la sottile coltre nuvolosa e a 8000 piedi ci ritroviamo on top con una splendida vista delle Alpi illuminate dalle ultime luci del tramonto. Poi si fa notte sulla Pianura Padana ed è già il momento di prepararsi alla discesa. È buio pesto e alcuni forti sobbalzi del nostro Silver Eagle ci informano che siamo entrati in nube. Le temperature sopra allo zero ci risparmiano il ghiaccio. Comincia a piovere. La discesa è ripida per smaltire oltre 9000 piedi in poche miglia. Stabilizzati sull'ILS attendiamo di scorgere qualche cosa. Niente, il nero più assoluto. Poi finalmente qualche bagliore penetra le tenebre. Sono le luci del porto. Ancora qualche secondo e poi davanti a noi si apre la vista incoraggiante della pista e della città di Genova. Missione compiuta.

 

          

 



     
Rulliamo al punto di attesa 26 di Locarno all'imbrunire  
Nel Piano si fa notte  
   
     
Poco dopo anche in quota le ultime luci del tramonto si spengono  
In cabina il clima è confortevole  
   
     
Eseguiamo l'Approach Briefing  
Clima ostile a Genova. Un Falcon svizzero parte prima di noi  
   

 

back