Blog

► Cuneo (LIMZ), 20.12.09

In questa fredda domenica prenatalizia decidiamo di recarci a Torino dove non abbiamo più fatto scalo da anni. La giornata non comincia nel migliore dei modi. Arrivo con ritardo in aeroporto dopo essere stato rallentato da due incidenti sulla N2 dovuti al ghiaccio. Accumuliamo altro ritardo quando Turi non riesce ad avviare il trattorino con la batteria a terra per i -10° che attanagliano il Cantone. Con ausilii esterni riusciamo ad avviare il trattorino. Il prossimo problema è in agguato: la neve sui piazzali scioltasi durante il pomeriggio precedente è gelata durante la notte formando uno strato di "clear ice" che ha falciato numerosi piloti a piedi e in bicicletta. Il trattorino arranca inutilmente con le ruote che slittano sul ghiaccio. A forza di braccia arriviamo alla pompa e al prossimo problema. Durante il drain di un serbatoio la valvola rimane ghiacciata in posizione aperta e Turi ci mette letteralmente un dito sopra per tapparla. Non è finita: l'orizzonte principale rimane coricato su di un fianco fino a quando i giroscopi si saranno scaldati. Finalmente decolliamo dalla 08 assaporando le prestazioni eccezionali in questo freddo pungente. Salita ripida con virata a destra verso il Ceneri che passiamo a 5000'. La Pianura Padana si presenta coperta da nubi compatte e basse. Siamo tranquilli perchè il TAF di Caselle dice che la nebbia si dissolverà prima del nostro arrivo. Illusi: l'Atis che ascoltiamo avvicinando TOP VOR riporta 200m di visibilità con nebbia e CAT III. Troppo per il nostro Silver Eagle. Cuneo invece riporta Cavok e cambiamo velocemente meta. Il Levaldigi si presenta come in una favola natalizia: bianco e immacolato. Anche la pista come avremo modo di scoprire in corto finale. La torre riporta una "braking action" buona nella seconda metà della pista.....peccato che noi usiamo solo la prima metà! Infine ci inviano al parcheggio numero 8. Non facile da trovare visto che i piazzali sono tutti bianchi! Morale della giornata: i problemi sono sempre a terra, in aria si sta molto meglio.

 

          

 



     
Turi ci mette il dito!  
Con 20° di rampa superiamo il Ceneri 2 minuti dopo il decollo a 5000'.  
   
     
Saliremo a FL 160 in 10'  
Che sorpresa: Torino è nella nebbia  
   
     
A Cuneo invece splende il sole  
dove sarà il parcheggio nro 8?  
   
     
Lapponia? No Levaldigi, Piemonte  
Surreale la vista di Malpensa attraverso un "buco"  
   

 

back