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► Friedrichshafen, 6.11.10

Dopo settimane di silenzio ci rifacciamo vivi sul blog per mostrare lo stato dei lavori sul nostro Silver Eagle. Chi ci ha seguito negli ultimi mesi saprà che in seguito al guasto dell'alimentazione dell'EHSI avevamo deciso di intraprendere un lavoro di rinnovamento di tutto il cockpit. La decisione cadeva subito su di un Garmin G500 e sulla sostituzione dei Garmin 430 con l'evoluzione 430W per poter sfruttare il nuovo segnale di correzione EGNOS implementato in Europa dal mese di ottobre 2010. Per poter interfacciare completamente con il G500 si rende però necessaria la sostituzione del nostro autopilota STec 55 con il modello successivo 55X. Inoltre per motivi di certificazione EASA oltre a mantenere l'ADF e il DME dobbiamo ricorrere ad una terza (!) radio NAV in forma di una King KN53. Infine per poter gestire tutti questi apparecchi, in particolare l'identificazione dei segnali si rende necessaria la sostituzione del vetusto audiopanel KMA24 con un moderno Garmin 347 con voice recorder integrato. Quando ritenevamo di aver concluso gli acquisti ci è balenata l'idea di eliminare gli strumenti analogici anche dalla parte del copilota. E così abbiamo incluso anche un Aspen PFD 100 pro per rendere felice anche chi sta a destra. Questo incisivo intervento sull'avionica richiede un rifacimento pressochè totale dei cablaggi, non solo dietro al pannello ma fino nel bagagliaio e nelle ali per poter alloggiare componenti remote. La corretta disposizione dei nuovi strumenti e il ricollocamento dei numerosi interruttori e spie ci ha impegnato in un lungo lavoro di pianificazione al CAD. In allegato uno degli schizzi provvisori del nuovo pannello. Ieri ci siamo recati a Friedrichshafen per controllare di persona lo stato dei lavori. Ci ha accolto l'ingegner Attig della AirPlus che ci ha illustrato in dettaglio il progetto ed i lavori già eseguiti. Anche se i cablaggi vengono confezionati al banco e quindi istallati nell'aereo già pronti, la cellula richiede grossi lavori di preparazione come ben documentato dalle foto allegate. Sono già una decina i chilogrammi di vecchi cavi recisi senza contare un'altra ventina di chili di avionica analogica già smontata. I lavori si protrarranno fino a dicembre inoltrato. Rimanete sintonizzati.

     
Così si presenta attualmente il cockpit  
Veduta della paratia posteriore con le valvole della pressurizzazione  
   
     
Si riuscirà a sigillare tutti quei buchi?  
L'alloggiamento dei componenti nel bagagliaio  
   
     
Più di una decina i chili di cavi eliminati  
L'ing. Attig responsabile dei lavori  
   
     
Layout disegnato e fornito alla ditta come base  

 

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