alidalbatros.ch
Blog
► Zurigo (LSZH), 31.10.11
Sfruttiamo il lunedì di libero per recarci a Zurigo dove il fido George ci attende per la manutenzione delle 50 ore. Il tempo è splendido sopra i mille metri di quota. Sotto la coltre nuvolosa al mattino la giornata si presenta uggiosa. Abbiamo lo slot inbound a Zurigo per le 0915 locali. Il metar non è entusiasmante. La visibilità è di 600 m, la RVR di 1300m e la visibilità verticale di 200 piedi. Siamo molto vicini alle minime della CAT I. Abbiamo piena fiducia nella nostra strumentazione e l'avvicinamento a Zurigo ci è ben conosciuto. Decolliamo dalla pista 08 dopo aver avuto qualche difficoltà ad avviare la turbina. La coltre nuvolosa é spessa solo poche centinaia di piedi ed in meno di 30 secondi l'abbiamo attraversata. Sopra il cielo è terso, la visibilità illimitata. A nord delle Alpi stessa situazione. Il top della nebbia è a 3000'. Ci si infila dunque già allineati sul localizer. In nube siamo concentrati sull'altimetro. 500' dalla minima, 400', 300', 200' ancora niente, solo nebbia. A 100' piedi dalla minima, dunque a 1700' di quota scorgiamo con la coda dell'occhio il terreno, davanti ancora niente. Pochi secondi dopo, forse cinque, appaiono maestose le luci di avvicinamento. Siamo dissasati di circa 20 metri dall'asse pista. Correggiamo delicatamente. Siamo alla minima: ora scorgiamo anche le luci rosse dell'avvicinamento. Siamo dunque a 1000' dalla soglia, che appare nel medesimo istante. Disconnettiamo l'autopilota e scendiamo dolcemente lungo i PAPI per un touch-down a metà pista. Dobbiamo infatti liberare a fondo pista e cerchiamo di occupare la pista il meno a lungo possibile. Adesso vediamo anche l'aerostazione comparire come un'ombra nella nebbia. La manutenzione non riserva sorprese. Alle 12:00 il lavoro è terminato e con George lasciamo l'officina per il meritato pranzo. Nel frattempo in Ticino la coltre si è diradata e ci godiamo una splendida discesa in VFR lungo la Leventina. Ogni volo arricchisce, anche se di routine!
Così si presentava il piano di Magadino
|
Sulle Alpi visibilità illimitata
|
Ma a nord ci aspetta la nebbia alta
|
A 4000' poco prima di infilarsi nella nebbia
|
Mancano pochi piedi alla minima. Scorgiamo le luci
|
Le barre luminose trasversali distano 500 piedi. Quanto è la RVR?
|
In soglia pista intravvediamo le strutture circostanti
|
L'ultimo metar prima del decollo
|
back ◄