alidalbatros.ch
Blog
► Friedrichshafen (EDNY), 22.2.14
Non è una novità che l'EASA sia capace di complicare anche gli affari semplici. In questo caso parliamo degli avvicinamenti di precisione con il GPS e la navigazione di precisione RNP1, cioè la capacità dell'aeroplano di seguire una rotta ipotetica anche curvilinea della larghezza di 2 miglia (+/-1nm). Quando tre anni fa avevamo rinnovato l'avionica avevamo sostituito i Garmin 430 con il modello analogo 430W capace di navigazione di precisione. La "W" sta per WAAS (Wide Area Augmentation System). La navigazione di precisione non era ancora di attualità allora in Europa, ma con la messa in orbita dei satelliti EGNOS anche quest'ultima si è dotata di un sistema di navigazione satellitare di precisione, denominato SBAS (Satellite Based Augmentation System). Solo tre giorni dopo l'attivazione del sistema volavamo già il primo avvicinamento a San Gallo (vedi blog qui). E ne abbiamo volati diversi in Svizzera e all'estero. Nel frattempo l'EASA ha emanato nuove disposizioni, delle quali siamo venuti a conoscenza durante l'ultimo controllo annuale del 5/2013: per il nostro sistema Garmin G500, attualmente alla versione 5.01, si rende necessario un aggiornamento software. Poco dopo il controllo delle 50 ore a Zurigo ci rechiamo quindi a Friedrichshafen per l'aggiornamento, richiesta era la versione 5.02 o più recente, è stata installata la versione 6.21, che otticamente non presenta comunque grandi novità. Il volo all'andata lo eseguiamo on top, nel ritorno attraversiamo un fronte freddo con towering cumulus sulle Alpi. Interessante formazione di ghiaccio anche a temperature fino a -22°C e abbastanza resistente all'intervento dei boots.
Nell'andata siamo on top, ma da ovest arriva il fronte
|
In officina per l'aggiornamento del software.
|
Al rientro il fronte si trova proprio davanti a noi.
|
La situazione radar alle 08:30 del mattino. Alle 14:00 ora di rientro, il fronte è sulle Alpi.  
|
Tipico per la nuvolosità cumuliforme, la formazione di ghiaccio a tutti i livelli
|
Lo specchietto del carrello è il nostro migliore ice-detector
|
Ghiaccio appiccicaticcio difficile da allontare
|
Su Lugano finalmente siamo fuori. Il fronte arriverà nel tardo pomeriggio
|
back ◄