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► Karlsruhe/Baden-Baden (EDSB), 20.12.08
A dire il vero le intenzioni erano di volare a Saarbrucken ma gli eventi ci hanno costretto altrove. Andiamo con ordine. Regna una situazione di sbarramento a nord delle Alpi con un fronte freddo che attraverserà il sud della Germania verso mezzogiorno. Le carte significative indicano venti contrari in quota di 50-60 kt, ghiaccio fino al FL180 sulle Alpi che poi si abbassa a FL140 sull'Altopiano. Saarbruchen annuncia rovesci con un ceiling di 300ft e 3km di visibilità. Sembrano le condizioni ideali per un volo di allenamento invernale. Mentre facciamo rifornimento a Locarno arriva un King Air da Donaueschingen. Il pilota ci informa che a FL180 non ha mai caricato così tanto ghiaccio come oggi. Decidiamo così di fare quota con la CANNE 8U sopra Lugano e affrontare lo sbarramento già in crociera. La tattica si rivela azzeccata. Il top delle nubi sopra l'arco alpino è per noi invalicabile ma a FL220 con temperatura esterna di -22°C incontriamo solo tracce di rime ice. A nord di Zurigo la meteo in quota migliora rapidamente e voliamo on top. Brutte notizie invece da Saarbrucken dove l'ATIS annuncia adesso un ceiling a 200ft. Proseguiamo verso il VOR di Zweibrucken e iniziamo la discesa. Nuovo aggiornamento meteo: ora il ceiling è sceso a 100ft. Siamo sotto le nostre minime e dobbiamo dirottare sull'alternato. Pioggia, freddo e vento durante la breve sosta in questo ex aeroporto militare. Il volo di ritorno è fulmineo. In meno di 50 min siamo sopra Locarno. Poi ancora qualche minuto per smaltire 12000 piedi sulla verticale del campo.
il fronte freddo sulla Germania e le abbondanti precipitazioni
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un'ora di IMC attraversando le Alpi
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80 Amp per lo sghiacciamento. Equivalgono a 2500W.
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Più a nord i tops delle nubi scendono drasticamente.
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Siamo in avvicinamento a 2nm: dov`è la pista?
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a 1/2 miglio la pista è chiaramente identificabile
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al decollo le luci sono già crepuscolari.
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Più a sud in Ticino splende ancora il sole.
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