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Flight Bag
Gli strumenti che usiamo nella pianificazione e preparazione dei voli, come pure durante i Fly-Out, sono oramai giunti alla terza generazione.
3a generazione (dal 2011)
L'avvento dell'IPad apre di prepotenza nuove frontiere anche all'aviazione, offrendo applicazioni per ogni genere e permettendoci di abbandonare, se non per casi particolari, il supporto cartaceo. Di fondamentale importanza sono soprattutto le dimensioni, l'autonomia e la qualità dell'immagine, caratteristiche che ne permettono l'uso sia a terra che in volo senza i limiti dei sistemi precedenti.
L'upgrade del cockpit con l'avionica Garmin G500 permette di visualizzare le cartine di avvicinamento direttamente sul multi-function display del PIC (JeppCharts), l'applicazione JeppFD sull'IPad mostra tutte le cartine di avvicinamento, come pure le cartine di rotta con rappresentazione delle leg ed opzioni di ricerca (Intersection, Navaid, Airport).
Anche la preparazione del volo diventa più fluida ed immediata grazie alle informazioni disponibili sul web e all'integrazione di queste in applicazioni dedicate. Le ultime difficoltà nel compilare il piano di volo si risolvono grazie ai servizi che offre RocketRoute.com (generazione automatica della rotta, compilazione e verifica dei piani di volo, comunicazioni con il centro di elaborazione dei piani di volo).
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che tutta la documentazione (originale fornita dal produttore oppure scansioni a partire da documenti cartacei) è disponibile in formato elettronico. Questo riguarda tutti i manuali dell'avionica, dell'aereo e dei vari componenti.
la schermata dedicata al volo
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Le APP
(clicca sull'icona per accedere alla pagina web di AppStore)
I links WEB
Meteo | ||
USAFE 21st Operational Weather Squadron | http://ows.public.sembach.af.mil/ | |
Flying in Europe | http://www.flyingineurope.be/ | |
Aviation Weather | http://aviationweather.gov/iffdp/ | |
Radar meteorologico | http://www.metradar.ch/ | |
Flight planning | ||
RocketRoute | http://www.rocketroute.com/ | |
Homebriefing | https://www.homebriefing.com/ | |
Informazioni generali | ||
Informazioni aeroporto, FBO, hotels | http://www.acukwik.com/ |
2a generazione (2005-2010)
Il supporto elettronico diventa inevitabilmente (e finalmente) di attualità anche in questo campo.
Agli otto pesanti ed ingombranti classatori fa posto un PC portatile (a casa) sul quale è installato JeppView (per le cartine di avvicinamento IFR prima, pure per le cartine VFR poi) e successivamente FliteStar (per la pianificazione delle rotte dei voli). Un Tablet PC dedicato al volo ed una stampante a getto d'inchiostro ci accompagnano durante i Fly-Out, il supporto che usiamo nel cockpit resta sempre ancora la carta: le singole cartine di avvicinamento vengono regolarmente stampate per ogni volo. Gli aggiornamenti seguono con lo stesso ritmo quindicinale, ora su CD poi scaricando i file direttamente da Internet. Il web fornisce le informazioni meteo e le informazioni relative al volo (NOTAMS e simili).
La compilazione del piano di volo avviene pure per questa via, anche se solamente più avanti il lavoro si semplificherà grazie ad un'applicazione (IFR FlightPlanPro) che permetterà di generare una rotta verificata con i sistemi di controllo di Eurocontrol.
JEPPESEN NavSuite JeppView: Cartine di rotta e di avvicinamento IFR / VFR, Airport Directory. FliteStar: creazione automatica delle rotte, Nav log, Flight plan. FlightDeck: Moving map con la rotta stabilita. |
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MOTION TABLET PC Tablet PC con sistema operativo WinXP. Strumento per la pianificazione (Jeppesen NavSuite), per mezzo di un antenna GPS (USB) utilizzabile come schermo per la navigazione (Jeppesen FlightDeck). |
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1a generazione (2002-2004)
Il supporto cartaceo la fa decisamente da padrone. L'abbonamento "Central Europe" della Jeppesen consiste in 5 classatori IFR e 3 classatori VFR per i quali si ricevono ogni 15 giorni i relativi aggiornamenti. L'abbonamento comprende pure tutte le relative cartine Enroute necessarie per la pianificazione dei voli e la compilazione del piano di volo.
Le informazioni meteo sono disponibili all'aeroporto, il piano di volo lo spediamo per FAX.
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